top of page

AI Engine Room 

Con meno risorse e una forza lavoro in calo, come proteggerete la vostra produttività?

Vi unirete a noi?

24-marzo 2026  | Roma |  Dirigenti senior di tecnologia e risorse umane |  In collaborazione con Cisco

“L'uso dell'intelligenza artificiale tra le aziende italiane è raddoppiato nell'ultimo anno, ma la sua adozione effettiva è ancora limitata”.

Reuters 2025

Con l'Italia destinata a perdere il 6% della sua forza lavoro entro il 2030 (Reuters, 2025), i leader si trovano di fronte a una questione urgente: come ottenere di più con meno? Per molti, l'intelligenza artificiale è la risposta, e il suo utilizzo è raddoppiato solo nell'ultimo anno.

Ma la sua adozione su larga scala rimane difficile da raggiungere, con solo il 16% che ha superato la fase pilota (Reuters, 2025). Altri faticano a identificare iniziative che stimolino la produttività a lungo termine, con conseguente spreco di investimenti.

Con una produttività stagnante da oltre 25 anni e una popolazione in età lavorativa in calo, come è possibile identificare casi d'uso dell'IA che abbiano un impatto duraturo?

1

L'83,6% afferma che la mancanza di competenze è stata la ragione principale per cui l'implementazione dell'IA ha subito una battuta d'arresto (Reuters, 2025).

2

Solo il 15% delle aziende italiane utilizza quotidianamente l'intelligenza artificiale (BCG, 2025)

Ristorante stellato Michelin – sede da confermare

Roma / 11:30-14:00 pm

Ristorante stellato Michelin – sede da confermare

Private-dining-City-Social-900x630.jpg

CMO, Hastings

La discussione è stata stimolante e la conversazione scorrevole. Ringrazio anche i vostri partner, che sono stati fantastici.

CFO, Deliveroo

Grazie per l'incredibile incontro. Gli ospiti erano veri dirigenti di alto livello, cosa piuttosto rara. Congratulazioni.

CTO, Trainline

Di solito sono critico nei confronti di questi incontri. Ma sono stato felice di partecipare a questo. Nessun rimpianto. È stata una sessione fantastica.

Attendees

CTO, CIO, CHRO, CPO e i rispettivi team, oltre ad altri decisori senior

La partecipazione è limitata a 10 dirigenti senior per garantire un contributo attivo da parte di tutti. L’incontro è riservato esclusivamente agli invitati o a coloro segnalati da un collega o dal nostro partner Cisco.

Partner

Cisco è un'azienda tecnologica globale che realizza gran parte delle infrastrutture di rete e di sicurezza mondiali. Da router, switch e sistemi ottici a software, silicio e piattaforme gestite nel cloud, Cisco aiuta le organizzazioni a connettere data center, cloud e ambienti edge in modo sicuro e su larga scala. Il suo portafoglio sostiene il traffico Internet, i settori critici e le reti moderne e automatizzate.

Cisco_Logo_no_TM_White-RGB.png

Register

For privacy reasons we require a work email address

We use your mobile for updates on the event day or when time-sensitive.


By submitting this form you agree to a call with one of our Club Directors regarding your interests and to communications from Change Makers and our partner, Cisco. You can opt out at any time. See our Privacy Policy for more detail.

Address

83 Baker Street

London W1U 6AG

Phone

+44 (0) 20 3322 6788

Email

fin.major@

changemakersclub.com

Contact

Fin Major

Club Director

© 2025 Change Makers Club, managed by Seraph Science

bottom of page